Vedo con piacere che questa discussione è ancora attiva. Aggiungo qualche considerazione sparsa:
Cita:
Si ieri leggiucchiato un pochino, oggi ripensavo ad alcune cose... Alla fine ho concluso che la prova definitiva della inesistenza di dio ci viene data dalla chiesa stessa.
Questa è un po' traballante. Come se Dio, ammesso che esista, debba per forza avere a che fare con la chiesa cattolica ...
E' impossibile dimostrare l'esistenza di Dio così come la sua inesistenza, senza contare che non esiste un concetto univoco di divinità .
E tra l'altro è una disquisizione abbastanza sterile, le nostre capacità intellettuali sono palesemente troppo limitate. Non comprendiamo i concetti di infinito, di tempo, di multidimensionalità (li usiamo nei calcoli, vero, sembrano funzionare, ma non li vediamo, non li capiamo davvero), difficile pretendere di capire la realtà nella sua interezza.
Cita:
Chiedersi da dove possa essere venuta la "prima" materia potrebbe paragonarsi se credenti in dio al chiedersi dio da chi è stato generato?
Verissimo, entrambe le domande sono senza risposta ... anzi, ci sono molte risposte ma nessuna soddisfacente.
Cita:
gli studi antropologici dimostrano che storicamente la nascita di culti religiosi è giustificata dalla necessità intrinseca nell'uomo di aver un punto di riferimento oltre se stesso, un qlcs di + grande e immenso ke possa giustificare tutto ciò ke non riusciamo a capire.
Diciamo che gli studi antropologici e cognitivi prendono atto dell'esistenza di questa necessità . Peccato che non se ne capisca la ragione, essendo una tendenza apparentemente non adattiva. Ovvero, il motivo per cui siamo alla costante ricerca di una dimensione spirituale o in qualche modo trascendente non è ancora chiaro (per usare un'eufemismo).
In generale, mi piace la posizione di Delfo. Avevo provato a spostare la discussione sui contenuti ma con scarso risultato, è più affascinante denunciare truffe o abusi che non riflettere sulla bontà o meno di un messaggio (a prescindere dalla fonte).
Tra l'altro esistono un sacco di movimenti o religioni cristiane ma non cattoliche.
MI è piaciuto molto leggere i vangeli, cosi' come leggere gli scritti del dalai lama.
Qualcuno riesce a esprimere, 2000 anni fa (incredibilmente per quei tempi) come oggi concetti e valori che ci avvicinerebbero molto alla felicita, ma da 2000 anni non riusciamo ne' a coglierli ne' tantomento a praticarli nel nostro quotidiano.
Questo si è un vero peccato.